HvarHvar
Hvar
Hvar
Teufelsinseln
Hl. Stjepan
Palmizana
Starigrad
Jelsa
Lavendel
Vrbanj
Konoba - Weinkeller
 

 

» Sistemazioni sull'isola di Hvar» Foto galleria Hvar

Isola di Hvar/Lesina

Negli ultimi tempi l’isola di Hvar (Lesina) sta nuovamente assumendo un ruolo importante sulla carta mediterranea della cultura e della civiltà, caratterizzato dalla sua fama di località mondana di villeggiatura.

Le condizioni naturali favorevoli e una serie di ragioni storiche hanno reso l’area intorno all’isola di Hvar (Lesina) una tra le zone veramente interessanti della costa adriatica. Dalla preistoria ad oggi si sono alternate in questi posti una moltitudine di civiltà che hanno depositato tanti specifici strati culturali rendendo la non grande superficie di quest’isola ricolma di segni di lunga durata e ricoprendola da una fitta rete di monumenti.

L’isola con la maggiore insolazione sul Mediterraneo è stata, sin dagli albori dell’umanità, rifugio ispiratore per numerose culture, come testimoniato dalle costruzioni e vestigia risalenti alle civiltà mediterranee del primo neolitico, dalla cultura ellenistica presente negli abitati di Lesina (innanzitutto nella polis Faros), dalla civiltà romana con i suoi archi di trionfo e le città, attraverso i monumenti medievali, rinascimentali e barocchi, epoche nelle quali l’isola di Hvar (Lesina) divenne esempio di progresso spirituale ed artistico. Negli ultimi tempi l’isola di Hvar (Lesina) sta nuovamente assumendo un ruolo importante sulla carta mediterranea della cultura e della civiltà, caratterizzato dalla sua fama di località mondana di villeggiatura. Non è strano quindi che la rivista turistica Traveller abbia collocato l’isola di Hvar (Lesina) tra le 10 isole più belle al mondo.

Sembra quasi che l’isola di Hvar (Lesina) abbia un’anima. Questa sensazione si avverte aspirando il cocktail di profumi esalati da lavanda, salvia, rosmarino, erica, menta, mirto, timo e da tante altre piante aromatiche isolane che sgorgano dalle sue vene e rendono l’isola di Hvar (Lesina) un grande giardino botanico del Mediterraneo.

Nessun’isola può preparare un tale fuoco d’artificio di gioia vitale che fluisce dagli odori dei fiori, della terra, della pietra, del mare e da ciascun raggio di luce solare. Su quest’isola il sole pare essere di casa. In questo luogo i nostri sensi ci trasportano in un mondo lontano nel quale vivere la pienezza e la magnificenza della vita: basta navigare da una valle all’altra di Lesina. L’isola di Hvar (Lesina) testimonia che anche i più bei sogni possono diventare realtà, ovvero che la realtà può sembrare un sogno.